mercoledì 15 ottobre 2008

Mattonella prosciutto, ricotta e spinaci

Premessa: come ormai chi mi legge più frequentemente saprà, la pasta brisè con la quale è fatta la mattonella è stata impastata con il bimby.

Ingredienti
  • 2 porzioni di pasta-brise
  • 250 g di prosciutto
  • 600 g di spinaci
  • 500 g di ricotta
  • parmigiano
  • un uovo


Preparazione del ripieno:
Cuocere gli spinaci fino a farli appena appassire (se si utilizzano quelli surgelati , una volta scongelati a fuoco lento basterà cuocerli per 5 minuti); strizzateli e fateli saltare in padella con un pò di burro e parmigiano, aggiustate di sale e pepe. A fuoco spento aggiungete la ricotta ed amalgamate il tutto.

Stendete la pasta in maniera molto sottile direttamente sulla carta forno, stando attenti a non creare buchi, adagiate il foglio con la pasta in una teglia da forno e foderate con le fettine di prosciutto , versategli sopra la mistura di spinaci e ricotta.

Su di un altro foglio di carta da forno stendete un altra porzione di pasta brisè in modo altrettanto sottile e capovolgete il tutto su quella che avete messo nella teglia. Spennellate i bordi con l'uovo sbattuto e sigillate quelli inferiori con quelli superiori nel modo più preciso possibile.

Spennellate con l'uovo rimasto il sopra della mattonella ripiena e con una forchetta bucherellatene tutta la superficie. Spolverate con del pepe nero (anche con il sesamo il risultato è carinissimo) ed infornate a forno preriscaldato a 200° per 30 minuti (20/25 se utilizzate un forno ventilato).

In genere sappiatevi regolare dalla doratura della pasta


Servite calda

1 commento :

  1. buonaaaa...
    che dici di altre varianti tipo:
    - zucchine- tonno- formaggio e uova
    oppure
    -patate -funghi-piselli-formaggio e uova
    ... io le "torte o mattonelle" salate le manferei in ogni modo!!!!
    Nico

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3