giovedì 21 maggio 2009

Tortiglioni tonno, uova e besciamella

Avete presente quando non si ha nulla di nulla in casa tranne 2 uova ed una scatoletta di tonno ?
....beh! guardate cosa ho fatto io con questi 2 ingredienti.....in soli 15 minuti....

Ingredienti:

  • 100 di tortiglioni
  • 2 uova sode
  • 4 cucchiai di besciamella (1 noce di burro, 2 cucchiai di farina, 1bicchiere e mezzo di latte)
  • 1 scatoletta di tonno
  • parmigiano
  • pepe
  • peperoncino
  • maggiorana



Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua della pasta; nel frattempo in un altro tegamino fate bollire le uova per rassodarle; contemporaneamente fate sciogliere una noce di burro, togliete il burro sciolto dal fuoco aggiungetegli mescolando 2 cucchiai di farina e quando sarà tutto amalgamato versate il bicchiere e mezzo di latte, rendete tutto omogeneo e rimettete il composto sul fuoco a fiamma lenta aggiungete il sale ed il pepe e mescolando SEMPRE aspettate che si addensi. Nel frattempo avrete già cotto la pasta secondo i vostri gusti , scolate tutta l'acqua di cottura mantenendone un bicchiere da parte. Mettete in un insalatiera la pasta amalgamatela con la besciamella ,aggiungete il tonno (privato dell'olio ovviamente e sminuzzato) e il parmigiano (se dovesse apparirvi un troppo asciutta aggiungete un d'acqua di cottura che avevate messo da parte. Disponetela in un bel piatto ,sgusciate le uova sode, tagliatele in quattro e adagiatele delicatamente sula pasta. Spolverate con la maggiorana ed il peperoncino.......accompagnate il tutto con un buon bicchiere di vino bianco freddissimo!!!

Ovviamente il risultato è garantito!

2 commenti :

  1. Ciao..ahah che ridere,mi sono trovato anchio ieri sera come te quando hai inventato questa splendida ricetta,con 4 uova 2 scatt di tonno un barattolino di besciamella maggiorana pepe nero ecc..ah! e il vino naturalmente,bèh sembra un pò pesantuccia mà è buonissima!!..una svolta alla serata ahah..
    Ciao!!

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3