giovedì 28 febbraio 2013

Crumble salato di melanzane e zucchine al curry


Ok lo ammetto, mi ha creato dipendenza....il crumble.....lo farei pure a colazione! E così, dopo aver provato il crumble di pere e cioccolato stasera ho deciso di fare quello salato, ho tratto spunto da questa ricetta, ma visto che non era in programma ho dovuto inventarlo con ciò che avevo a casa.

Il risultato è stato sorprendente, gustoso, croccante, dal sapore deciso, profumato e speziato. Gli ingredienti di fondono perfettamente pur mantenendo il loro carattere è una chicca!



Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana
4 zucchinette genovesi
olio extravergine di oliva q.b.
40 gr.caciocavallo
2 sottilette
2 cucchiai di parmigiano
3 fettine di prosciutto
150 gr.di .farina di ceci
50 gr. di burro
sale, pepe e curry q.b.
una manciata di pinoli
qualche fogliolina di mentuccia

Preparazione:
versate un pò d'olio in un' ampia padella, lavate e tagliate a grossi cubetti la melanzana e fatela soffriggere nell'olio bollente; ripetete la stessa cosa con le zucchinette e metteteil tutto nella pirofila che andrà in forno.


Aggiungete il prosciutto tagliato molto finemente, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il curry e la mentuccia ed in fine unite i pinoli , il caciocavallo tagliato a quadrucci, il parmigiano e le sottilette. Amalgamate bene il tutto e mettete da parte.






A questo punto non ci resta che preparare il nostro favoloso e golosissimo "crumble"....fate ammorbidire il burro, e versatevi dentro la farina con un pizzico di sale e di pepe e lavorate il tutto con le punte delle dita.

Appena il tutto sarà ben amalgamato sbriciolatelo sulla teglia di verdure e mettete tutto in forno, ovviamente preriscaldato, a 170° fino a quando la crosticina non si sarà ben dorata.




Fate intiepidire e servite con un bel rosso.



2 commenti :

  1. Che buono sembra, non faccio spesso i crumble ma le volte in cui li ho fatti mi son piaciuti tanto anche a me! Cosi' non l'ho mai provato! Bacissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io così era la prima volta ke lo facevo ma la prossima volta volgio provare a farlo a monoporzioni "salat" a mo di antipasti! carino no?

      Elimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3