venerdì 22 luglio 2011

La rosticceria Siciliana della mia Natalina


Ma guardateli, non sono favolosi? Sembrano quelli comprati in rosticceria....e vi garantisco che sono buonissimi! Il segreto però di queste delizie, oltre alla ricetta d.o.c., è la lavorazione e la lievitazione, cosa che mi ha, meticolosamente e amorevolmente, insegnato una mia carissima amica.

Grazie a Natalina, (la ricetta è solo ed esclusivamente sua) ho potuto realizzare finalmente della rosticceria mignon identica a quella che, noi siciliani quanto meno, compreremmo in rosticceria.

Questa è stata fatta per il compleanno di una bimba ed ovviamente sia lei che gli adulti hanno gradito molto.




INGREDIENTI:
  • 1 Kg di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi
  • 25 gr di sale
  • 30 gr (in inverno) o  20 gr (in estate) di lievito di birra fresco
  • 420 gr di acqua tiepida

PREPARAZIONE:
Ovviamente io ho impastato tutto con il mio fidato Bimby, però o diviso le dosi inj 2 parti....quindi ho impastato mezzo kg di farina per volta.

Quindi mettere metà farina per prima e poi metà di tutto il resto nel boccale del Bimby, fate una particolare attenzione però al lievito che dovrete sciogliere nella mezza dose di acqua tiepida prima di versarlo nel boccale. A questo punto fate andare per 10 minuti a velocità spiga.

L'impasto dovrà essere sodo e non appiccicoso, liscio e nello stesso tempo elastico.
togliete il boccale dal motore e copritelo con un canovaccio per non fare seccare l'impasto (spegnete aria condizionata e ventilatori....sono nemici dell'impasto!!!) munitevi di un piano in acciaio....il mio maritino mi ha comprato un tagliere in acciaio all'IKEA favoloso ......le 5 euro meglio spese degli ultimi tempi!!!!!!

Andate prendendo piccole quantità di pasta e girando la pasta sul piano d'acciaio ricavatene delle palline uniformi, molto lisce e non molto grandi ( un pò più grandi di una noce...e un pò più piccole di un'albicocca....per capirci).

Disponete le palline in una teglia con della carta forno e tenete coperte da un telo.

A questo punto vi spiego come farete a realizzare :
le pizzette
i calzoncini
ed i rolloncini con il wurstel

(vi prometto ke appena la rifaccio faccio le foto dei procedimenti e ve le posto )...per adesso accontentatevi della spiegazione.

Le PIZZETTE sono la cosa più facile; appiattite le palline leggermente, facendo una specie di conca al centro e lasciatele lievitare (sempre coperte).

Una volta lievitare cospargetele della salsa condita a vostro piacere e infornatele alla temperatura max del forno fino a quando non le vedrete prendere colore.....5 minuti  prima della fine della cottura tiratele fuori e mettetegli sopra la mozzarella e il prosciutto.

I bambini ne andranno matti  (una volta cotte, potete anche congelarle per una merenda a sorpresa magari di qualche giorno troppo caldo per accendere il forno!!).

I ROLLONCINI CON IL WURTEL sono anche loro molto facili, basterà far diventare le palline scelte dei lunghi serpentelli (come quando da piccoli giocavamo con il pongo) cominciate ad arrotolarli con entrambe le mani fino a quando non avrete un bel cordoncino lungo e di spessore omogeneo.....a questo punto non vi resta che arrotolarlo al wurstel ed il gioco è fatto.

Io di solito lo arrotolo in tutto il wurstellino e poi tagli a metà il tutto. a questo punto si lasciano lievitare coperti e dopo averli spennellati con l'uovo battuto e magari dopo avergli messo il sesamo di sopra ( a Treviso è introvabile!!!) via in forno.

I CALZONCINI sono un pò più complicati ma non eccessivamente.

Dovrete ricavare dalla mozzarella dei piccoli tocchetti rettangolari e dovrete avvolgergli attorno del prosciutto dopo di che prendete la pallina e "conficcateci" dentro il tutto e attaccate bene i bordi (magari aiutandovi con un goccino di acqua), lasciate lievitare il tutto e dopo aver spennellato con l'uovo battuto...infornate anche loro.

La rosticceria mignon non è tra le cose più semplici da fare ma una volta imparata.....ti da soddisfazione sia vederla che....SOPRATTUTTO...MANGIARLA e farla mangiare!!!!!! fidatevi.

5 commenti :

  1. miiii fame!!! Simona

    RispondiElimina
  2. Ciao! Non visitavo il tuo blog da un po', mi fa piacere vedere che hai postato tante buone ricette :)). Grazie per questa ricetta della rosticceria...la foto e' molto promettente....mi hai fatto venire una voglia matta ...appena ho un po' di tempo la provo e poi ti faccio sapere. La grafica del blog e' + carina....unica pecca per me e' che leggere il fuchsia la sera con gli occhi stanchi e'...terribile!!!!....ma un classico nero su bianco no?!?!

    RispondiElimina
  3. ci provo e ti faro' sapere grazie in anticipo(cmq anche io sono di palermo....

    RispondiElimina
  4. Sono curiosissima, domani proverò questa ricetta!
    Simona da Palermo

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3