martedì 11 ottobre 2011

Doughnuts americani al forno di cugina Lety

Qualche giorno fa, avevo, tanto per cambiare direte voi, voglia di fare delle cosine nuove ed avevo pensato ai bomboloni alla crema o al cioccolato, ma mi sarebbe piaciuto cucinare con una delle mie amiche o con qualcuno...visto che qui a Treviso sono spesso...(sempre) sola!!! (marito e figli a  parte ovviamente) e così mi è venuta in mente la mia cuginetta "tedesca"....(solo d'adozione)...Lety!

Ma se io sono in Italia e lei è in Germania, direte voi, come facevamo a farci compagnia?....Tramite Skype!!!!!

La conversazione è iniziata con una mia proposta:
Ti va se facciamo un gemellaggio "culinario"??

cuciniamo le stesse cose io qui e tu li...che ne dici?
una cucinata in "tandem"

L'idea le è piaciuta e abbiamo così iniziato a prendere gli ingredienti....e scrivendo, scrivendo abbiamo fatto le pizze con la mia ricetta e i famosissimi Donuts....le mitiche ciambelle dei Simpson...con una ricettina che mi ha passato lei......ovviamente lei...salutista per eccellenza.....mi ha costretta a non friggere e....con mio enorme stupore ho ottenuto un risultato GRANDIOSO....sono divinamente buone e straordinariamente belle da vedere.

La "cena Skypata" è stata un'idea carina e divertente e sono sicura che ce ne saranno altre :)

Intanto ecco la ricettina dei donuts al forno come quelli dei Simpson!!!!!!!!!

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 225 ml di latte tiepido
  • 80 gr di zucchero
  • 450 gr di farina (preferibilmente farina Manitoba)
  • 7 gr di lievito
  • 100 gr di burro morbido
  • una bustina di vanillina
  • la scorza di un limone grattugiata
  • la scorza di un'arancia grattugiata
  • un pizzico di sale


PREPARAZIONE:
Versate nel boccale della vostra impastatrice l'uovo leggermente sbattuto, lo zucchero, il latte tiepido dentro il quale avrete sciolto il lievito e la vanillina e fate andare per qualche minuto.

A questo punto incorporate lentamente, mentre l'impastatrice lavora, circa 300 grammi di farina e continuate a far lavorare l'impasto.

Unite al composto 100 gr di burro morbido poco per volta, senza spegnere l'impastatrice, amalgamate bene il tutto, incorporatevi il resto della farina e fate andare sempre (per chi ha il Bymbi, a velocità spiga) fino a quando l'impasto non risulterà lucido e morbido (se dovesse risultate un pò troppo appiccicoso aggiungete un pochettino di farina...ma poca però!).

Mettete l'impasto in una ciotola dai bordi alti e mettetelo in forno ricoperto con della pellicola e con la solita lucina accesa per un oretta almeno...dopo la quale dovrà essere lievitato circa...come nella foto...

A questo punto stendete sulla spianatoia la pasta dello spessore di circa 6/7 mm aiutandovi con  un mattarello e, servendovi di un coppapasta ricavate dei cerchi di circa 7 cm di diametro all'interno dei quali dovrete fare dei fori servendovi o di una piccola formina per dolci o......inventatevi voi qualcosa....io ho usato una bottiglina di liofilizzato plasmon che hanno il collo più largo di quelli della Mellin!!!!

Ponete le ciambelle ricavate sulla placca forno o sulla teglia sempre ricoperta di carta da forno e ponete...non a sigillare, ma a coprire leggermente, un foglio di pellicola sulle ciambelline e mettetele in forno, con la sola lucina accesa, a lievitare per almeno un'altra oretta.

A questo punto fate riscaldare (dopo aver tolto dal forno) il forno a 200 gradi e mettetevi le ciambelline tenendole sott'occhio; appena le vedrete dorare leggermente, potrete tirarle fuori dal forno, spennellarle con del burro fuso e cospargerle di zucchero semolato e......

BUON APPETITO!!!


Calde sono squisitissime ma...potrete mangiarle anche a distanza di qualche giorno, purchè li conserviate in un contenitore ermetico e che le riscaldiate giusto 10 secondi al microonde.

Grazie cugi la tua ricetta è favolosa :)))

20 commenti :

  1. Ottima idea quella del vasetto per fare il buco al centro!!!...Hai ottenuto un risultato FAVOLOSO. Alla prox cucinata!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Buonasera!!
    Se volessi preparare le ciambelle la sera prima e infornarle il giorno dopo, secondo te, che cosa potrebbe succedere?
    Grazie =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo so sai....io credo ke se lasci lievitare eccessivamente la pasta si deformano....ma è solo una mia supposizione!!! prova...e poi fammi sapere ok? ;) bacino :)

      Elimina
  4. Ciao Roby Mom! Saluti dalla California! Questa è la mia prima visita al tuo blog. Io sono dalla California e donuts sono molto popolari qui. La tua donut è chiamato un "eressero ciambella con spolverate di zucchero" qui.
    Scusi il mio italiano. Non lo parlo molto bene. Il mio problema e' che mancha la practica.
    Krispy Kremes donuts sono molto popolare anche qui. Le tua donuts guardare molto deliziosi. In vero, tua donuts guadare como autentica americano! Oh, non dimenticate di mangiare i "buco di donuts". Essi sono anche fantastici.
    Bravo Roby Mama!
    Io scrivere un blog sul cibo, ma con le mie riflessioni sulla vita, amore e relazioni. Per favore di visitare. Forse seguire. That would be very cool!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow avere un commento da un americano DOC mi rende orgogliosa!! :) sono davvero contenta chi ti piacciano.....ma il merito di questa ricetta è della mia cuginetta...io le ho realizzate ma lei mi ha passato la sua ricetta :). GRazie mille comunque dei complimenti, spero di ritrovarti presto :) un baciooo :))

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Sembrano deliziosi! Da provare al più presto (quando non si andrà più al mare! ah,ah)
    Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice ke ti piacciano certo appena inizia il fresco saranno più piacevoli da gustare :).spero di averti tra i miei lettori fissi....clicca sul box a destra "unisciti a questo sito" ne sarò felice :)

      Elimina
  7. ciao roby, che belle le cimabelle, mi sono unita ai tuoi lettori...passa a trovarmi se ti va!
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. ciao , bravissima ,fanno venir voglia di morderli!!vorrei provare a prepararli ma ho un dubbio...i 7 gr di lievito...lievito di birra fresco, disidratato o lievito x dolci? grazie in anticipo x la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie per i complimenti :)
      Per quanto riguarda il lievito io ho usato il lievito bi birra fresco....quello che si trova in cubetti nel banco frigo, ma credo ke vengano ugualmente perfetti....se non di +.....con il lievito in polvere pane angeli per dolci :) Cmw, fammi sapere se dovessi usare il lievito in polvere come ti riescono....mi interessa molto :)

      Elimina
  9. Ciao, ho appena fatto .....e mangiato i tuoi donuts con una piccola variante: i "buchi" li ho fritti e passati subito nello zucchero....deliziosi. Brava e complimenti per l'ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti :) sono felice che ti siano piaciuti, io qualche volta voglio provare a rifarli ma con un ripieno.......magari di nutella!!!!!!! :)

      Elimina
  10. Ciao scusa se ti scrivo ma io li ho fatti, copiato passo passo la tua ricetta...e beh c'è qualcosa che non va! Non sapevano di niente, non erano per niente dolci e sembrava di mangiare pane. Ho risolto mettendoci abbondante glassa sopra ma cmq quelli li che hai messo nella foto sono cotti al forno e si vede benissimo, sono fritti, altrimenti lo zucchero semolato non ci starebbe attaccato!!!

    RispondiElimina
  11. Mayaincucina ... lo zucchero sta attaccato perch nella ricetta c'è scritto di spennellarli prima con il burro e poi passarli nello zucchero :)
    Mari.

    RispondiElimina
  12. Scusa ma...le scorze di limone ed arancia a cosa servono???

    RispondiElimina
  13. Ciao scusa non hai specificato quale lievito usare. Ti chiedo questo perché in alcuni dolci viene usato quello di birra......grazie... Ciao

    RispondiElimina
  14. Accipicchiaaaa ... ho letto solo ora che bisognava usare lievito di birraaa :P .... Io ho usato lievito normale .... ora sono in forno a cuocere ... ma ho l'impressione che stiano venendo più "biscotti" che "ciambelle" :P ... però il profumo è meraviglioso ^_^ ... e la mia variante è quella di ricoprirli non di glassa , ma proprio di cioccolato :D
    Grazie comunque per questa Dolcissima Ricetta :D

    RispondiElimina
  15. Eccole qui ... in effetti sono dei biscotti morbidi ... però SuperBuonisssssimi :D

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10211736826326454&set=a.10207002093521093.1073741872.1542165019&type=3&theater

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3