venerdì 26 aprile 2013

Saltimbocca di pesce spada con prosciutto crudo e salvia


Cari amici oggi voglio condividere con voi questa ricettina insolita ma davvero, davvero buona!
E'semplicissima da fare, veloce e di sicuro effetto. Potrete utilizzarla come antipasto o come ho fatto io su di un letto di insalata come secondo.

L'idea di accostare il pesce al prosciutto crudo è nata perchè mio marito ha comprato una quantità esagerata di prosciutto crudo dimenticandosi che ne aveva già acquistata una considerevole quantità la sera prima!! Ho cercato quindi on line ed ho trovato qui una ricetta che ho seguito quasi alla lettera.



Era da un pò che mi ero ripromessa di farvi avere la ricetta e oggi su pressione di molti di voi eccola.

Ingredienti:
Prosciutto crudo;
fette di pesce spada;
salvia;
burro;
limone;
vino bianco;
sale e pepe q.b.

Preparazione:
lavate le fette di pesce spada e ritagliategli via il bordino con la pelle, tagliate le fette a grosse listarelle da circa 2 dita luno e metteteli a marinare in una ciotola con il vino e il succo di limone per una ventina di minuti.

Tagliate per lungo le fette di prosciutto e, dopo aver lasciato macerare e scolare il pesce, prendete un trancetto per volta di spada e avvolgetelo con il crudo; fermate il tutto con uno stuzzicadenti e una fogliolina di salvia





Fate rosolare i bocconcini di pesce da entrambi i lati per qualche minuto in una padella con del burro fuso fino a quando non li vedrete ben dorati.







Servite anche tiepidi su di un letto di insalata. Considerate che questi che vedete di fianco sono tutti quelli che sono riuscita a fare con sole 2 fette di pescespada!!!!!



Come si dice da noi a Palermo.....
"sù manciami, manciami".

2 commenti :

  1. Una ricetta gustosissima e originale, prendo nota!!! Complimenti, felice serata

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3