venerdì 17 ottobre 2008

Torta crostata di ricotta e frutti di bosco



Cari amici miei stasera vi posso dire con assoluta franchezza che mi sono superata....!!!!!!! ho fatto una torta crostata favolosa, strepitosa ma soprattutto buonissimissima. Ho preso la ricetta base da http://oknotizie.alice.it/arwen80, ho apportato qualche piccola modifica ed ecco il risultato.

Ingredienti
una porzione di pasta-frolla
(io come oramai sapete la faccio con il bimby)

Ingredienti per il ripieno:

  • 400g ricotta
  • 200g yogurt alla fragola
  • 4 uova
  • 150g zucchero
  • 2 cucchiai di fecola
  • buccia grattugiata di limone
  • marmellata di frutti di bosco
  • zucchero a velo


Per il ripieno montiamo a lungo le uova con lo zucchero e la buccia di limone, aggiungiamo la ricotta e lo yogurt . 

Quando il composto e' bello amalgamato uniamo la fecola con un cucchiaio, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Stendere la pasta frolla su di un foglio di carta oleata o da forno in modo da formare uno strato sottile ma non troppo, adagiate la carta con sopra la pasta stesa in una teglia da forno dai bordi piuttosto alti (io ho utilizzato quella per fare le cassate al forno) ricoprite il fondo con la marmellata
versate ora il composto con la ricotta e lo yogurt; fate scivolare con l'aiuto di un cucchiaino delle gocce di marmellata nell'impasto e decorate con delle stelline di pasta frolla (la frolla per le stelline deve essere sottilissima e molto infarinata, solo così non affonderà nell'impasto).



Infornate la "creazione" a forno preriscaldato e fate cuocere a 180° fino a quando non avrà preso colore
Mamma Roby consiglia:
una volta sfornata non toglietela subito dallo stampo perchè l'unico modo per estrarla è quello di prenderla con tutta la carta forno e sollevarla, inquanto l'interno della torta è molto morbido (la consistenza a caldo è come quella di un budino pressappoco).

Lasciatela riposare fino a quando non si fredda nel suo stampo e poi tiratela fuori con molta delicatezza, stando attenti a non spezzarla ...è delicatissima.

Purtroppo io non ho aspettato per toglierla dalla teglia e stavo rischiando di romperla e comunque hanno cominciato a cedere i bordi e dalla crepe formatesi è cominciata ad uscire la marmellata, che essendo ancora calda era liquidissima.

Io per evitare il disastro le ho messo una "cintura" di nastrino bianco unendo l'utile , teneva i bordi uniti evitandone il crollo,e il dilettevole, l'ho ulteriormente decorata!

Dopo essersi freddata le ho tolto l'elegante "cintura" ,l'ho spolverata con un pò di zucchero a velo ed il risultato complessivo lo avete nella foto in cima alla ricetta....
A voi tutti dedico virtualmente la prima fetta.......

Ha un sapore delicatissimo
Provatela e mi darete ragione



3 commenti :

  1. ....wow che meraviglia di torta, l'aspetto è divino e penso proprio che sia favolosa!!!
    chissà che buona che è.... dai una fettina alla tua amica non la porti?
    Nico

    RispondiElimina
  2. e quannu na fai tastari sta crostata di ricotta e frutti di bosco?
    simona e il coniglio... hd :-)

    RispondiElimina
  3. brava su.....k.......o
    continua cosi' che aumenta la famiglia di hd
    un amico....la prox volta ti chiudo il telefono ihih :-)

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3