venerdì 15 febbraio 2013

Rondelle di zucchinette con mentuccia e pinoli, uno degli antipasti di San Valentino


Come promesso nel post precedente "Menù di San Valentino" ecco la ricetta di uno dei due antipastini, semplice, veloce e dal gusto decisamente goloso.

Ingredienti per due persone::
6 fettine non troppo sottili di zucchinetta genovese freschissima
1 uovo intero
una manciata di pinoli
una manciata di mentuccia (io avevo quella secca che ho raccolto quest'estate)
un cucchiaio colmo di formaggio grattugiato
sale e pepe q.b.
un filo di olio extravergine d'oliva per friggere le rondelle



Preparazione:
battete l'uovo con il formaggio grattugiato, la mentuccia, sale e pepe. A parte sminuzzate, non polverizzate ma sminuzzate, con un coltello o con un batticarne i pinoli e uniteli all'uovo battuto amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un composto molto denso.

Fate scaldare un filo d'olio nella padella e nel frattempo lavate e tagliate a rondelle non troppo sottili le zucchinette genevesi; adagiatele sull'olio caldo e ponetegli sopra ad ogniuna, un cucchiaio della "pappetta" (passatemi il termine ma rende perfettamente l'idea) a base d'uovo.

Fate dorare e poi, non appena vedrete rapprendere l'uovo sopra le rondelle, giratele e fate dorare anche il lato con l'uovo. Non appena entrambi i lati saranno ben dorati (avete presente il classico colore delle frittatine per intenderci?) le rondelline saranno pronte da servire.


Calde sono squisite perchè sentirete il sapore del formaggio, la croccantezza dei pezzettini di pinoli e il divino retrogusto della mentuccia.....ma vi assicuro che sono buoni anche il giorno dopo appena tirati fuori dal frigo!! parola di chi ne ha appena finito ciò che ne era rimasto ieri sera!!!!!

Seguitemi, sul prossimo post troverete la ricetta delle simpaticissime medaglie russe!!

Nessun commento :

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3