venerdì 15 febbraio 2013

Medaglie russe, un aperitivo allegro e divertente per un San Valentino tutto casalingo!


Ed eccovi la seconda ricetta degli antipastini del menù per San Valentino, l'altro antipasto lo trovate nel post precedente "Rondelle di zucchinette con mentuccia e pinoli, uno degli antipasti di San Valentino".

Ingredienti per 2/4 persone:
3 cucchiai di giardiniera
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
2 patate medie
4 cucchiai di maionese
pepe q.b.
6 fette di pan carrè
un filo d'olio extravergine d'oliva



Preparazione:
Come prima cosa mettete le patate lavate e con la buccia in una pentola con acqua salata e fatele lessare.

Nel frattempo tritate con la punta del coltello la giardiniera che avrete precedentemente sciacquato abbondantemente e i capperi lavati anch'essi e mettete da parte il composto.

In una padella mettete a scaldare un filo d'olio, ricavate dalle fette di pan carrè, con un coppapasta di forma rotonda e abbastanza grande, delle rondelle...le nostre medaglie!!!! Fatele dorare da entrambe le parti nell'olio ben caldo e mettetele a raffreddare.

Pelate le patate, tagliatele a quadrucci e unitele al trito di capperi e giardiniera, aggiungete la maionese e una spolverata di pepe. Amalgamate bene delicatamente il tutto e ponetene delle piccole porzioni sulle medaglie di pan carrè fritte.

Servite tiepido!

Rimarrete stupiti dall'accostamento croccante del pane e dalla morbidezza della "simil insalata russa". Secondo me se al posto di usare la maionese avessi usato la salsa tartara avrebbe avuto un gusto ancora più particolare....se qualcuno di voi dovesse provare la seconda versione fatemelo sapere!

E con gli antipasti fatti per la cena di San Valentino abbiamo concluso!! Nel prossimo post troverete la ricetta per una pasta insolita e davvero eccezionale: gli spaghetti integrali con le nocciole!!!!!!!

2 commenti :

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3