martedì 9 aprile 2013

La Cheesecake double chocolate di mamma Roby


Cucinare è divertente e .... almeno a me....fa bene allo spirito! Mi rilassa, mi piace, mi rasserena.

In cucina mi sento al sicuro, mi sento protetta....forse perchè ....anzi sono sicura che sia questo il motivo.....perchè c'è il mio amato e dolcissimo nonno Pino che mi guarda sempre da lassù ogni volta che cucino.

Grazie a lui ho imparato l'amore per la cucina e grazie a lui ho imparato a sorridere, sorridere, sorridere sempre anche davanti alle cose più tristi e più difficili da superare.



Per farvi capire che Uomo era.... lui al suo funerale ci aveva chiesto di non rendere tutto "triste" partendo dall'abbigliamento..... non voleva gente vestita di nero!!!!!!! Io e mia sorella ci vestimmo di ROSSO!!!!!!!!!! Le lacrime uscivano prepotentemente e inesorabilmente dai nostri occhi, era impossibile trattenerle ma lui ci ha dato forza anche in quella occasione ci è rimasto nell'anima, lui ci scorre nelle vene, io lo sento vicino a me sempre, le sue mani muovono le mie quando cucino!

Solo chi lo conosceva davvero può capire a fondo ciò che dico...ma il Nonno Pino è il mio Angelo Custode, lui mi ha regalato "le sue mani", e mi ha lasciato uno dei doni più preziosi al mondo....la "caparbietà di volercela fare ad ogni costo e sempre sorridendo".....in una sola parola la POSITIVITA'.

Detto ciò è a lui che ovviamente dedico la "creazione esclusiva" della MIA cheesecake double chocolate.

Voglio precisare che questa ricetta è stata creata da me dall'accostamento degli ingredienti, alle dosi, ai tempi di cottura....tutto.....sul web ne esistono di SIMILI ma NON DI UGUALI quindi chiedo a tutti coloro i quali volessero usarla di farlo e di rifarlo milioni di volte a patto che linkiate la fonte.....precisazione fatta anche per la "maternità" di questa ricetta, passiamo alla ricetta......ah! quasi dimenticavo.....ha una sola controindicazione......CREA DIPENDENZA!!!!!!!!!!!!

Ingredienti per una tortiera diametro 24 cm:

PER LA BASE:
-120 gr. di burro;
-230 gr. di biscotti (io ho usato i "Galletti" del Mulino Bianco);
-90 gr. di cioccolato al latte (io ho utilizzato le uova di pasqua al latte)

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE
-100 gr. di formaggio spalmabile tipo philadelphia;
-100 gr. di latte intero;
-100 gr. di cioccolato fondente (io ho utilizzato quello delle uova di pasqua fondenti);
-50 gr. di zucchero;
-un foglio e mezzo di colla di pesce;
-30 gr. di farina "00"

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO AL LATTE E CCCO
-100 gr. di formaggio spalmabile tipo philadelphia;
-120 gr. di latte intero;
-100 gr. di cioccolato al latte (io ho utilizzato il cioccolato delle uova di pasqua Kinder, quelle doppio colore);
-30 gr di farina di cocco;
-un foglio e mezzo di colla di pesce;
-20 gr. di farina "00";

PER IL CULI' DI FRAGOLINE
-160 gr. di fragoline di bosco;
-50 gr. di zucchero a velo;
-80 gr di fragoline di bosco per guarnire;

Preparazione della base:
inserite nel mix (io ho usato il mio adorato Bimby ovviamente) il burro morbido (non liquido, la consistenza deve essere come quella di una pomata), i biscotti e il cioccolato, e frullate il tutto. La consistenza e l'aspetto di ciò che otterrete, non sarà dei più invitanti ma una volta raffreddato sarà "divino"!!!!!. Foderate la vostra teglia prima con la pellicola trasparente (tutta bordi compresi) e poi al fondo con un cerchio di carta da forno. Versate tutto il composto nella teglia e appiattite ben bene, prima battendo la teglia sul tavolo e poi livellando il tutto con un cucchiaio. Mettete in frizer (per 15 minuti)....se avete fretta, nel frigo (per un paio d'ore) se fate le cose con più calma e nel frattempo si vanno a preparare le creme!!!!!

Preparazione della crema al cioccolato fondente:
mettete in un pentolino il latte, il cioccolato, il formaggio spalmabile e fate sciogliere il tutto a fuoco mooooolto basso, il cioccolato è molto veloce, non fatelo mai bollire, in quel caso lo brucereste e il gusto sarebbe orrendo!  Quindi, una volta sciolto il cioccolato aggiungete lo zucchero, la colla di pesce (che avrete prima bagnato sotto l'acqua calda per farla ammorbidire) e la farina "SETACCIATA".....non mettete la farina tutta insieme, perchè verrebbero fuori tanti grumi, aggiungetela poco per volta con un setaccio, come se fosse zucchero a velo e non smettete MAI di mescolare il tutto;

Continuate a mescolare mantenendo il fuoco a minimo, fino a quando non otterrete una consistenza quasi budinosa. Spegnete il fuoco e mettete a raffreddare (io ho messo il pentolino sul balcone!)

Preparazione della crema al cioccolato al latte e cocco:
mettete in un pentolino a fuoco moooolto basso il latte, il formaggio spalmabile e il cioccolato, fate sciogliere e anche questa volta state attendi a non portarlo all'ebollizione, se vedete che si scalda troppo toglietelo un pò dal fuoco! una volta sciolto il tutto aggiungete la farina di cocco ed amalgamatela;

Bagnate sotto l'acqua calda la colla di pesce e unitela al composto senza smettere mai di mescolare. A questo punto non vi resta che aggiungere lo zucchero e la farina "00" che, come dicevamo per la crema al cioccolato fondente, dovrà essere incorporata all'insieme con l'aiuto di un setaccio.

Noterete che questa si rapprenderà, la crema intendo, un pò prima dell'altra, quindi appena noterete ciò, toglietela dal fuoco e mettetela a raffreddare.

Preparazione del culì di fragoline:
tanto per iniziare vi dico subito che il "culì" non è una "parolaccia"!!!!!!! come molti credono a prima "lettura"!!!!

Per "CULI'" (con l'accento  sulla " i ") si intende una salsina mooolto densa e concentrata che può essere realizzata sia in versione dolce, ottima per coprire le cheesecake o per accompagnare gelati o per guarnire, o in versione salata, con verdure varie. La particolarità di questa salsa è che non sempre va cotta, come per esempio quella di fragoline e farla è davvero un gioco da ragazzi!

Prendete le fragoline (ricordandovi di lasciane da parte 80 gr. che vi serviranno per guarnire lo strato superiore) e, dopo averle lavate e private delle foglioline verdi, mettetele nel mix con lo zucchero a velo. Frullate ben bene il tutto e colatelo con un colino in una tazza!!!!!! Ed ecco a voi la culì di fragoline!!!!!!! facile, veloce, istantanea e buonissima......non mangiatevela però....vi serve per la toooortaaaaaaa!!!!!!

A questo punto non ci resta che "montare" la nostra cheesecake double chocolate......
Tirate fuori dal frigo o dal frizer la tortiera con la base e vedrete che sarà bella solida e dura come vi avevo detto! Stendete sulla base prima la crema al cioccolato al latte, livellatela bene e poi stendeteci sopra quella al cioccolato fondente (non affondate mai il cucchiaio sennò mischiereste le due creme perdendo l'effetto "strato").

 Per ultimo prendete la vostra salsa di fragole e colatela sopra lo strato di cioccolato fondente, ricoprendone totalmente la superficie; distribuite sopra il tutto le fragoline che avevate messo da parte per guarnire.






Se volte fare proprio una cosa super golosa........prendete un bicchiere, mettetelo nel micoonde con un pò di cioccolato fondente, fatelo sciogliere, fate un piccolo cono con della carta da forno, versategli dentro il cioccolato fuso....dopo ke lo avrete fatto raffreddare un pò.....(sennò rischiate di ustionarvi come h o fatto io!!!!) fagliate la punta del conetto e disegnate con il "filo" di cioccolato fondente, un reticolato a maglie larghe sulla culì di fragoline!!!!!!!!!!!!!

Mettete adesso tutto a raffreddare in frigo....stavolta non nel congelatore ma in frigorifero per un paio d'ore.

Se vi avanza del cioccolato fondente fuso, fate dei piccoli reticolati su di un foglio di carta da forno e metteteli in frizer......potrete usarli come ho fatto io, per guarnire le porzioni magari con una spolverata appena di zucchero a velo.

Giusto per la cronaca, ribadisco il concetto che questa è la MIA cheesecake doble chocolate  eche non l'ho copiata da nessun altra ricetta, e per "mia" intendo ke è una rivisitazione della classica cheesecake che cmq esiste anche al doppio cioccolato ma che NON HA GLI STESSI TIPI E DOSAGGI DI INGRDIENTI......quindi non autorizzo in alcun modo nessuno ad appropriarsi delle foto presenti in questo pos, spacciandole per proprie nè tantomeno di appropriarsi della ricetta spacciandola sempre per propria!!!!!!!!
Chiunque di voi voglia provarla è liberissimo di farla e io sarò felice se lo farete.....diversamente non l'avrei condivisa con voi....ma LINKATENE LA FONTE!!!!

Dolci e fragolosi bacini a tutti da Mamma Roby.

Nessun commento :

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3