martedì 9 aprile 2013

Croccanti saccottini di pollo filanti in salsa di fragoline con insalatina di zucchinette e pinoli


Oggi sono in vena di condivisione e quindi come promesso vi do la ricetta dei miei saccottini di pollo e del loro contorno per il quale ho preso spunto dalla ricetta che troverete qui.

Mio marito mi ha portato ultimamente una cassetta intera di fragoline di bosco; ci ho fatto la macedonia, ci ho fatto il cheesecake double chocolate ma ne avevo ancora.....non finivano mai! Ho voluto provare allora a sperimentare una ricetta dal gusto particolare, leggendo qua e la ho trovato questa ricetta e mi è venuta un'idea!!!!



Non ero certa della riuscita del piatto perchè ho preso spunto da varie ricette e ne ho fatta una tutta mia come spesso faccio e quindi, prego come al solito a tutti coloro che vogliano provarla e inserirla on line di citare la fonte.

Forse molti di voi si chiederanno cosa c'entra la salsa di fragole con il pollo ma credetemi l'accostamento è davvero sorprendente! E' un piatto dal gusto equilibrato e molto particolare, dove il dolce e il salato si sposano in un'esplosione di gusto straordinaria.

E' molto veloce da preparare e di certo stupirete occhi e palati dei vostri commensali.

Ingredienti per 4 saccottini:
- 4 petti di pollo battuti (uno a persona);
- 1 uovo;
- pan grattato q.b.
- 4 fettine di prosciutto crudo;
- 8 tocchetti di mozzarella per pizza;
- 8 listarelle di zucchinette genovesi;
- sale, pepe, salvia;
- olio evo;
- burro;

Ingredienti per la salsa di fragole:
- 80 gr circa di fragoline di bosco;
- 30 di zucchero;
- il succo di mezzo limone;
- un cucchiaino di aceto balsamico;
- una noce di burro;
- pepe nero q.b.

Ingredienti per l'insalata di zucchine:
- 2 zucchine;
- il succo di un limone;
- una bustina di pinoli;
- una manciata di menta;
- olio evo;
- sale e pepe q.b.;

Preparazione:
iniziate dall'insalata di zucchine. Lavate le zucchinette e con il pelapatate affettatele tutte conservando i pezzetti che non riuscirete ad affettare (vi serviranno per il ripieno dei saccottini); metteteli in una bella insalatiera e conditeli con una generosa quantità di olio evo , con il limone, il pepe, il sale, la menta e i pinoli, mescolate molto delicatamente sennò le spezzerete tutte e lasciate marinare.

Adesso potete iniziare a preparare i vostri saccottini. Dunque, passate i petti di pollo prima nell'uovo battuto e poi nel pan grattato, (mettete un pizzico di sale sia nel pan grattato che nell'uovo battuto), adagiatele sul vostro piano di lavoro e stendetevi sopra una fettina di prosciutto crudo, 2 tocchetti di mozzarella e 4 di zucchinette, arrotolate su se stessa la fetta di pollo e chiudete il tutto con uno stuzzicadenti. Fate scaldare molto bene un dito di olio evo e fate dorare il vostro saccottino su tutti i lati....stando attente a non farlo bruciare, non sarebbe bello e invitante da vedere. 

Mentre cuociono i saccottini fate la salsa di fragoline semplicemente scaldando in un pentolino il burro e unendovi le fragoline lavate, il limone e lo zucchero. Fate andare tutto per qualche minuto, aggiungete l'aceto e il pepe, fate cuocere ancora per qualche minuto e poi frullate il tutto con il mix per dare la giusta consistenza.

A questo punto non vi resta che impiattare; mettete i vostri saccottini su di un bel piatto, disponetevi accanto un porzione di insalata di zucchine e pinoli ke avrete preso con delle pinze in modo da toglierne in liquido in eccesso mantenendo l'aroma della marinatura e colate sui saccottini la salsa alle fragoline.



Rimarrete stupiti da questo accostamento di ingredienti, la panatura croccante dell'esterno degli involtini si fonderà con la dolcezza e la morbidezza del suo interno, il tutto verrà puperbamente avvolto dal sapore accattivante della salsa alle fragole. Un'esplosione di gusto e di colore alla quale non riuscirete a rimanere indifferenti...provare per credere!


Accompagnate questa pietanza con un buon bicchiere di vino bianco gelato e frizzantino e buon appetito!!!!!


2 commenti :

  1. Roby, dalla foto sembrano buonissimi, ed immagino che la salsa di fragole ci stia molto bene, io adoro la marmellata rossa sulle polpettine ikea!...se l'effetto e' lo stesso e' fatta!....considerato poi che questi involtini saranno anni luce piu' buoni delle polpettine.....!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heeheheh si li ho fatti ispirandomi molto alle famose polpettine dell' ikea che anche io adoro!! A me piace molto abbinare la marmellata con il salato, adoro quella di melanzane con il formaggio per esempio. Gli involtini li ho inventati sul momento e devo dire che il risultato è stato meglio di come me li aspettavo, la panatura prima dell'avvolgimento è fantastica!!!! bacio :)

      Elimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3