venerdì 15 febbraio 2013

Spaghetti integrali alle nocciole, per un San Valentino da veri intenditori


Dopo le "rondelle di zucchinette con mentuccia e pinoli" e le "medaglie russe" ,gli antipasti della mia super casalinga seratina di San Valentino con il mio amore sono volti al termine. Adesso passiamo alla parte sostanziosa ed un pò più particolare del famoso menù di San Valentino.

Aprendo la dispensa, essendo a dieta oramai da tempo immemore, non ho trovato quasi nessun tipo di pasta all'infuori di pasta corta per bambini e degli spaghetti integrali, quindi.....fatti due conti....ho optato per gli spaghetti integrali.....ma.....come farli? Volevo fare qualcosa di veramente particolare e comunque qualcosa di mai mangiato, ma, di "salato" avevo solamente zucchinette, carote, pomodori e qualche verdura tipo spinaci e fagiolini surgelati ma, con questi ingredienti avrò fatto tremilioni di varianti nel tempo!

A questo punto non mi rimaneva che aprire la parte della dispensa dedicata ai "dolci"!!!! La prima cosa che mi si è presentata davanti gli occhi è stato un pacchettino di nocciole pelate.....mmmm......dicevo tra me e me....ma che ci faccio con delle nocciole...il gelato?? Tra l'altro il gelato alla nocciola è il gusto preferito di mio marito ma.....con le nocciole si può fare un condimento per la pasta?

Mi sono messa a cercare on line e ho trovato questa ricettina alla quale mi sono ispirata.

Ingredienti per 2 persone:
150 gr. di spaghetti integrali
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di parmigiano
180 gr circa di nocciole pelate
6 fette di pan carrè
1 bicchiere di latte
2 noci di burro
sale e pepe q.b.

Preparazione:
pelate l'aglio e fatelo bollire in un pò d'acqua per qualche minuto, la ricetta originale dice che sia più digeribile, ed effettivamente lo abbiamo digerito perfettamente!

Mettete a bollire l'acqua per la pasta.

Nel frattempo prendete le fette di pan carrè e privatele dei bordi, poi inseritele nel boccale del vostro mix o frullatore o, come nel mio caso, boccale del Bimby, versategli il bicchiere di latte ed incorporate l'aglio, aggiungete sale, pepe e parmigiano e frullate il tutto fino ad ottenere una cremina liscia e candida (sembrava besciamella!!!incredibile!!).

Prendete qualche nocciola e con tanta cautela, molta pazienza, cercando di non pelarvi le dita.....prendete il pelapatate e riducete le nocciole, solo qualcuna non tutte, in lamelline e mettetele da parte.

Fate sciogliere le noci di burro senza farle friggere in una padella e fate rosolare dolcemente le nocciole per qualche minuto. Unite burro sciolto e nocciole saltate alla cremina, che avrete lasciato nel boccale del vostro mix, e frullate il tutto energicamente, se dovesse risultare un pò troppo denso aggiungerete un pò di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il condimento.

Scolate gli spaghetti al dente, ricordandovi di tenere da parte un pò d'acqua di cottura, conditeli con la salsa di nocciole ed eventualmente per ben amalgamare il tutto unitevi un pò d'acqua di cottura della pasta, guarnite il piatto con le lamelle di nocciole e una spolverata di pere nero...mangiateli fumanti!




Nessun commento :

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3