mercoledì 27 febbraio 2013

Pollo alle mandorle in salsa d'arance con carote in glassa di aceto balsamico, per un menù di San Valentino, dal sapore, tutto siciliano.


Le ricette del menù di San Valenino proseguono, e dopo le rondelle di zucchinette con mentuccia e pinoli e le medaglie russe abbiamo parlato, nel post precedente, degli insoliti e squisitissimi spaghetti integrali alle nocciole una vera rivelazione per gli occhi e per il palato.

Oggi voglio condividere con voi la ricetta di questa pietanza davvero particolare, (qui  troverete l'originale)dalla quale ho tratto spunto).è un misto tra il classico pollo alle mandorle e il raffinato pollo all'arancia; è una sorte di "fusione" tra Cina e ...Sicilia!!!!
Ingredienti per due persone:
4 fusi di pollo senza pelle
4 cucchiai di mandorle pelate e tritate
due noci di burro
olio extravergine d'oliva
il succo di quattro arance
la scorza di quatto arance grattugiata
1 bicchiere di vino bianco
farina
salvia
rosmarino
zenzero
sale e pepe q.b.

Ingredienti per il contorno:
4 carote
una noce di burro
un cucchiaio di glassa di aceto balsamico
sale q.b.

Preparazione del pollo:
Spellate i fusi di pollo, passateli nella farina e metteteli a soffriggere in una padella dove avrete messo a scaldare olio e burro in uguali quantità. Fate dorare bene i fusi di pollo, unite le mandorle pelate e tritate grossolanamente e fatele rosolare con il pollo per una decina di minuti.

Mettete su di una grattugia della carta da forno (questo farà si che la parte grattugiata delle arance non si perda nella grattugia) e grattugiate la buccia delle arance; unite il succo delle arance  avendo cura di filtrarlo, la scorza grattugiata, sfumate con il bicchiere di vino, aggiustate si sale ed unite il testo delle spezie.

Coprite e fate cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto, fino a quando la parte liquida non si sarà quasi totalmente asciugata, dovrà avere la consistenza di una glassa.

Preparazione del contorno:
Pelate le carote e tagliatele a listarelle..Fate scaldare una noce di burro e fate saltare le carote con un pizzico di sale per qualche minuto, aggiungete la glassa di aceto balsamico e fate amalgamare per un paio di minuti.

Servite tutto ben caldo con un buon vino bianco frizzantino e ben ghiacciato.

Scoprirete un connubio perfetto tra la morbidezza del pollo, l'acidità dell'aracia e la croccantezza delle mandorle, tutti sapori tipici della mia amatissima Sicilia, tutti sapori che non possono far altro che ...farti innamorare.






1 commento :

  1. ciao roberta grazie per essere passata dal mio blog , ho voluto ricambiare con piacere venendoti a trovare e unendomi ai tuoi sostenitori. complimenti per le ricette, sopratutto per questa che mi e' piaciuta davvero parecchio.

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere la tua opinione su ciò che hai appena letto...il confronto serve a migliorarsi :)e non DIMENTICARTI DI AGGIUNGERTI AI LETTORI DEL BLOG (vai sul box "chi mi segue" e...clicca su "unisciti a questo sito" sarò felice di averti tra i miei amici <3